venerdì 18 gennaio 2008

Gli italiani? Sono stanchi del Festival di Sanremo

Un sondaggio del settimanale Donna Moderna rivela che gli italiani sono stanchi del Festival di Sanremo. Infatti secondo il 48% dei lettori del settimanale il Festival ha fatto il suo tempo e non merita di essere seguito mentre per il 15% sarà inevitabilmente una brutta edizione perchè mancano le grandi star della musica italiana. L’unico ad essere “salvato” è Pippo Baudo , la ragione principale di un buona riuscita del Festival per il 25%. E tutto questo in un campione che comprende tutte le fasce d’età, ma se si va ad indagare l’opinione dei più giovani si scopre che più del 60% non ne può più del Festival canoro della città dei fiori e solo un 15% dei ragazzi considera soddisfacente la proposta artistica e i cantanti in gara mentre la “fiducia” in Baudo scende all’11%.


Il Festival di Sanremo sta arrivando, voi che ne pensate?

6 commenti:

Mirella ha detto...

ciao Carmine,
io faccio parte di quel 60% di ragazzi che del festival proprio non ne può più.
sebbene ami la musica e non potrei vivere senza, non mi hai mai entusiasmato!
Non mi piace, mi annoia!!!!
Sono tra coloro che, in quella settimana straziante di festival, vede o fa tutt'altro!

ilviaggiatore ha detto...

Infatti cara Mirella...mi sono accorto che con gli anni il festival è ripetitivo e a volte molto noioso!!! Dovrebbe essere una vetrina per le nuove generazioni, però quando ci sono interessi economici e sponsor i giovani vengon sempre messi da parte! Che ne dici?

Mirella ha detto...

Esatto, DOVREBBE essere una vetrina per le nuove generazioni, ora invece mi pare essere una riesumazione degli ultra ottantenni.
Quanto spazio hanno i giovani?
Poco quanto niente
Si tessono le lodi a Milva, a Little Tony e via discorrendo con quella generazione. Per carità, rispettabile, ma basta!
Ricicliamo!
Rendiamolo giovane!
Facessero davvero allora un festival per soli giovani, solo così potrebbe essere un trampolino di lancio.
Anche se poi, le vittorie del festival, non coincidono quasi mai con le preferenze del pubblico.
Questo non l'ho mai capito, o forse una spiegazione l'avrei, ma prenderei altre strade, meglio lasciar perdere.
Mi viene un esempio (scusa la banalità, ma sono una loro fan)
NEGRAMARO
scartati la primissima sera, ora dove sono?
e la canzone con cui forono spazzati via, MENTRE TUTTO SCORRE, è ancora nelle classifiche.
la vittoria dei Jalisse, che tutt'oggi i più non conoscono,(me compresa) una sola canzone che ancora nessuno conosce se non 3 parole del ritornello.
vogliamo parlarne?
meglio di no.....

ilviaggiatore ha detto...

Ovviamente, cara Mirella, chi va a Sanremo non va perchè pensa che sia il festival più bello del mondo, ma va perchè ci sono persone che "contano", per i vari Albano e compagnia bella basta avere la cosiddetta visibilità. Ovviamente per motivi legati alla diretta, la pubblicità che dura molto lo spazio per i giovani e per le canzoni è poco. Ammiro molto i Negramaro, un gruppo giovane e fresco che a sanremo non ha fatto niente, ma dietro di loro c'è la sig. Caselli, grande benefattrice dei vari gruppi e cantanti. Quindi direi oggi che sanremo non è il festival dei giovani ma nemmeno dei big, ma delle case discografiche e dei prodttori che fanno il bello e il cattivo tempo. Tu ched ne pensi???

Kassie ha detto...

Anch'io faccio parte di quel 60% di persone che del festival non ne possono piu'. Come sempre pero' c'e' la curiosita' di vedere la prima puntata per curiosare e verificare se il seguente spettacolo acquista dei punti........ Speriamo che Pippo Baudo, come sempre, ci riesca. ciao kassie

ilviaggiatore ha detto...

La curiosità c'è sempre all'inizio, però quando iniziano ad allungare il brodo con la pubblicità poi si cade nella noia più completa...