lunedì 28 gennaio 2008

Diario di Bordo 11

Adoro il cinema: in tutte le sue forme. Ho avuto la possibilità di scrivere la colonna sonora di due cortometraggi e sono stato presente durante le riprese: i tanti ciak, le telecamere, il girello, la scenografia, i regista e gli attori, le pause e le riprese, tutto fa parte di questo splendido mondo. Anche andare al cinema mi piace: sedersi su quelle comode poltrone, mangiar i pop-corn in santa pace e guardare ammirato il grande schermo mi fa venire la voglia di esser io l’attore. In genere preferisco i film storico – biografici, ma il film che più preferisco in assoluto è strano a dirsi un film malinconico, ed è Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. L’avrò visto si e no una decina di volte, ma mi ha sempre emozionato e fatto piangere. La cosa che più mi emoziona è l’accostamento fra le scene con la colonna sonora scritta ovviamente da quel mago del pentagramma che è Ennio Morricone. La musica in questi casi gioca un ruolo fondamentale nel cinema. Immaginate una scena senza musica: si vede che manca qualcosa, quella giusta spinta che fa scorrere la scena. Anche nei film di Chaplin pur essendo muti c’è un imponente commento musicale, eppure questo è servito perché il sonoro ancora non esisteva. La musica, quindi, come strumento per emozionare attraverso le immagini, seguendo lo sviluppo delle parole insieme per farci sognare un paio d’ore attraverso la meravigliosa e affascinate settima arte: il cinema.

4 commenti:

Silvia ha detto...

:) Dovrò sostenere a breve l'esame di Analisi dell'Opera Multimediale...Sul montaggio cinematografico,le origini del cinema e del sonoro (quindi anche Chaplin!)e la storia in generale, fino ai giorni d'oggi...
Il programma è interessantissimo e piacevole da studiare, per fortuna.
Anche a me è piaciuto molto "Nuovo Cinema Paradiso"!
Nell'ultimo anno ho avuto modo di vedere "Cristo si è fermato ad Eboli" di Franceso Rosi, tratto dal romanzo di Carlo Levi e mi è piaciuto molto...Anche "Kapò" e "La battaglia di Algeri"( anche lì la colonna sonora è di Ennio Morricone!) di Gillo Pontecorvo meritano molto.
Ciao ciao!

Roberta ha detto...

Ciao Carmine! Ho ascoltato la tua musica e letto il tuo profilo. Voce interessante e semplicemente speciale. Mi piace la melodia di "occhi" e le parole di "napoli". Si sente molto la tua formazione artistica da parte dei grandi di un tempo della musica italiana e, allo stesso tempo, del tono popolare tipico delle nostre regioni. Mi colpiva il tuo interessamento per Napoli e lo spirito di andare oltre le notizie di cronaca legate a questa splendida città che mi rende fiera di essere campana. Buon lavoro!

ilviaggiatore ha detto...

Ciao Robetrta grazie molto...I problemi di Napoli sono anche i nostri. A presto Ilviaggiatorerqruw

Chiara ha detto...

Salve! Ho letto il tuo commento al mio blog.. mi ha fatto molto piacere che tu ci sia incappato casualmente. Ho letto qualcosa nel tuo di blog, e questo intervento l'ho condiviso particolarmente, perchè anche io amo il cinema e anche perchè ritengo che Nuovo Cinema Paradiso sia davvero un capolavoro assoluto!!

Buona giornata!!..Chiara