martedì 12 febbraio 2008

L'ancolo della canzone 6

Ciao a tutti!!! Eccoci al nostro consueto angolo della canzone.
Vi invio un testo di una canzone scritta dal mio amico musicista Claudio De Vittorio, che ha scritto un testo in dialetto pugliese - napoletano. La canzone si intitola Lunà. Buona lettura ilviaggiatore

LUNA'
Lunà, Lunà tu mi ste uardi bella luna, Lunà,
t'affacci 'ncielo commi fossi a na fenestra , lunà
tu mi ste uardi, oinè, mi stè trimienti stuerta,
dimme, tu, dimme lunà.

Chist' uecchi mia te ston'a uardano, e tu bella lunà,
te ve scunnenna comm'a na uagnedda bella, lunà
stringeme l'uecchio, oinè, fatte desiderà
dimme, tu, dimme lunà.

Sus'allu cielo, fra li stelle tu si bella, lunà,
damme na mano pe putè 'mparà a vulare, lunà,
vogghiu vinè da te, ti vogghiu fa 'rrussire,
dimme, tu, dimme lunà.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Carmine, grazie per essere passato dal mio blog ed aver lasciato un messaggio. Son sincera, quando ricevo inviti è sempre un piacere per me, soprattutto quando ad invitarmi sono musicisti o chi può, nella sua arte, far parte della cultura del nostro paese.
Perchè cercare sempre il prodotto straniero quando in Italia abbiamo dei talenti nel vero senso della parola...come te del resto.
So già che diventerò un'assidua frequentatrice di questo blog...ed essendo anche io un'arruolata di myspace ti aggiungo immediatamente agli amici.
A presto

sciopina ha detto...

Ciao Carmine,
La musica e' l'unica fra le arti a darti un impatto immediato e profondo. E' l'unica anche se sei impegnato a fare tutt'altro a distrarti, a commuoverti, a divertirti, a concentrarti a illuminarti,a ispirarti. La musica per me e' tutto. E' bello che ci siano blog come i tuoi ispirati alla musica. Anche se, in verita' e in sincerita'ascolto quasi solo musica classica. E d'accordo con te confermo che alcuni films non avrebbero avuto lo stesso successo senza le colonne sonore che li hanno resi celebri.
A presto
sciopina

Mirtilla ha detto...

Ciao Carmine,ho ricevuto la mia mail ed eccomi qui,sul tuo blog,che ammetto sto spulciando con una bella tazza di caffe'nero bollente tra le mani.
Da napoletana devo dirti che questa canzone ha molto piu'del dialetto pugliese
;D Mirtilla