venerdì 1 febbraio 2008

Diario di Bordo 12

Oggi è festa al mio paese. E’ la festa del patrono. Da piccolo sentivo molto questa festa religioso e civile, un po’ perché si è piccoli, e da piccoli c’è sempre la felicità per qualsiasi avvenimento, e un po’ perché essendo una festa patronale non si andava a scuola. Quando frequentavo le medie, da ragazzino avevo una comitiva di amici che amavano le giostre; il padre di un mo amico era vigile urbano e lavorando per il comune aveva dei biglietti omaggio per andar sulle giostre. Allora ore ed ore a girare quell’attrazione, poi quell’altra, l’altra giostra ancora e cosi via, finché non terminavamo i biglietti. Alla fine, non contenti ci compravamo le caramelle, quelle gommose, alla cola, o le liquirizie, molto ma molto buone, e ritornavamo a casa verso le 23 (i nostri genitori ci davano quest’orario proprio perché era festa, altrimenti la ritirata era molto prima!!!). Ad un tratto la magia finiva, e mentre ritornavo da solo a casa, in lontananza si sentivano i suoni delle giostre che ancora continuavano a girare. Ed io mi sentivo un po’ felice per la bella serata passata a divertirmi, e un po’ meno, consapevole che il giorno dopo sarei andato a scuola. Ma fortunatamente non ci interrogavano!!!

4 commenti:

MARGY ha detto...

e chi è il Patrono della tua città? anche qui a Trani abbiamo la nostra festa(San Nicolino), ma è a fine luglio...e le giostre, credimi, rimarranno sempre quell'emozione e quella gioia che porterò sempre come tra le migliori della mia infanzia.
Adesso ho perso un pò tutto di quello spirito...però ogni estate, all'arrivo della nostra festa, la mia città è più viva e questo mi basta!

Anonimo ha detto...

è bellissima la magia che si vede da bambini, peccato che da adulti si perda...ti auguro un buon fine settimana, decisamente stasera ho una cena, ma non la vedo molto bene, perchè? semplice c' è un ragazzo che mi fa il filo anche se a me interessa un altro e siccome non può avermi fa l'incazzato, non ti dico che clima ci sarà...ciao simo

Anonimo ha detto...

ciao, mi hai lasciato un post sul mio blog.. no nè mica uno scherzo?
in caso contrario 4 chiacchiere non hanno mai ucciso nessuno, quindi a meno di insulti ogni commento sarà ben gradito!
ciao!

ilviaggiatore ha detto...

Ciao, assolutamente non è uno scherzo e poi nn stò offendendo nessuno!!!
E' solo un invito ad ascoltare un pò di musica e far quattro chiacchere (come dici tu!!!) che non fa malea nessuno. Non voglio scherzare, non mi permetterei mai. Assolutamente!!!!